Cos’è il dolore? Il dolore si sa è psichico ma anche fisico ve lo dice una che somatizza ogni cosa che vive e sarà capitato sicuramente a molti di voi di vivere situazioni difficili, momenti difficili della vostra vita che vi hanno messo a dura prova, che vi hanno messo in crisi e hanno messo in discussione la vostra vita almeno una volta o anche più volte nel corso della vostra esistenza. Ecco per me il dolore è come una rinascita ogni volta, colgo l’occasione per imparare ad apprezzare di più la vita, ad avere pazienza, a saper aspettare e a valorizzare di più ciò che mi appartiene. La sofferenza ti fa crescere, maturare, ti lascia due doni incredibili, di valore inestimabile: la saggezza e il tempo. La saggezza è importante per prendere le decisioni, per ponderare le situazioni, per vivere più sereni nel rispetto di sé stessi e degli altri; il tempo invece aiuta a dedicarti a te stesso, ad ascoltarti come mai avresti pensato di fare, a ricordarti che sei importante anche tu e non solo chi ti circonda, perché se non ami te stesso non puoi amare nemmeno il prossimo.


Mi trovo qui in un letto di ospedale e dopo tanto tempo ricomincio a scrivere, dovevo trovare l’ispirazione che mi mancava da tanto, dovevo ritrovare l’energia che mi era stata sottratta. Dopo tanta sofferenza sono qui ora con voi a parlare del dolore, quando le luci si spengono e arriva il silenzio, quando tutto si calma ma si sentono in lontananza le sirene dell’ambulanza che vanno e vengono, i ferri che si muovono, le infermiere che sgambettano tutto il tempo e i campanelli che suonano per chiedere aiuto a questi angeli che ci accudiscono più di prima in questo periodo difficile che stiamo vivendo, a causa del covid.
E per voi cosa significa il dolore? Quali esperienze avete avuto?
Vi auguro una notte serena e propizia, piena di spunti creativi per un nuovo inizio, perché in fondo domani è un altro giorno come diceva Rossella O’Hara in Via col vento, non è vero? Quindi ogni giorno è un nuovo inizio!