Stiamo vivendo un periodo molto difficile

Non so cosa spinge la gente a diventare così cattiva e ad esprimere odio sui social, mi riferisco al periodo difficile che stiamo vivendo, ai pareri controversi riguardo le posizioni politiche, riguardo l’obbligo vaccinale, il green pass e il super green pass. Non intendo esprimere qui la mia posizione, dico soltanto che studiamo la storia per non commettere gli stessi errori, per imparare, per essere migliori e invece la storia a quanto pare, anche se con tematiche diverse, si ripresenta uguale, come se non avessimo imparato nulla, come se non esistesse una democrazia, come se non ci fosse più rispetto per l’essere umano e per i suoi diritti e la cosa peggiore…il rispetto tra simili. E’ nata una guerra tra le persone divise in due fazioni, si giudica, si deride, si odia e si disprezza…e per cosa? Non siamo forse tutti uguali davanti alla vita e davanti all’universo? Siamo diversi si, ma lo siamo per i nostri valori aggiunti, per la nostra sensibilità, per la nostra empatia, per la nostra capacità di accettare e amare il prossimo nonostante sia diverso da noi e non la pensi sempre come noi.

Capisco però che, sarebbe un passo troppo complesso, riuscire ad amare e accettare il prossimo, riuscire ad agire senza interessi nè altri subdoli fini se non per il benessere della comunità, sarebbe uno sforzo troppo grande per l’umanità che, non ha mai dimostrato, salvo in rari casi, di agire per il bene altrui in maniera disinteressata. Spero sempre in un cambiamento soprattutto per le generazioni future, per i nostri figli e per i nostri nipoti dovremmo fare qualcosa, dovremmo insegnare il rispetto e l’amore per i propri cari ma anche verso l’umanità tutta e per ogni essere vivente che ci circonda.

Posia sull’umanità / Poetry on humankind

Pubblicato da lunavallefuoco

L'amore per la poesia e per la scrittura mi accompagnano sin da bambina, già all'età di otto anni mi dilettavo scrivendo componimenti poetici tra cui acrostici e tautogrammi. Oggi voglio continuare a scrivere emozioni non solo per me ma anche per gli altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: